Il Vescovo in visita ai rifugi del CAI di Mondovì

“Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo”. Così descriveva le proprie esperienze d’alta quota l’alpinista triestino Emilio Comici e con il medesimo spirito la Sezione del CAI di Mondovì ospiterà, il prossimo 29 luglio, il Vescovo di Mondovì Mons. Egidio Miragoli, per la prima volta in visita alle due principali strutture alpine sezionali: il Rifugio Havis De Giorgio – Mondovì in alta Valle Ellero e il Rifugio Piero Garelli in alta Valle Pesio. Una giornata dall’indiscusso valore simbolico e spirituale, come sottolinea il Presidente del CAI di Mondovì Davide Avagnina: “Siamo profondamente grati a Sua Eccellenza, Mons. Miragoli, per aver accettato di far visita a due presidi culturali per noi così importanti. Un modo per onorare l’intera filosofia del Club Alpino Italiano che tentiamo umilmente di applicare nel nostro quotidiano, ma anche l’occasione per ricordare due figure di straordinario spessore umano come Havis De Giorgio e Piero Garelli”. La giornata avrà inizio verso le 7.45 al Rifugio Mondovì per una benedizione e per un’immancabile colazione, quindi per mezzo del frequentato sentiero GTA che sfocia nel valico di Porta Sestrera, ci si sposterà al Rifugio Garelli, dove alle 11.30 verrà celebrata la Santa Messa presieduta dal Vescovo stesso. Alle 13.00 pranzo comunitario al Rifugio, quindi visita alla limitrofa stazione botanica alpina “Clarence Bicknell”, prima di rientrare a Pian delle Gorre per il tardo pomeriggio. Un momento di libera aggregazione aperto a tutti, reso possibile grazie al supporto del Soccorso Alpino della Delegazione di Mondovì e alla collaborazione del personale dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime, rappresentato per l’occasione dal suo Presidente Paolo Salsotto. Un caleidoscopico intreccio istituzionale, associazionistico e spirituale, insomma, nel nome di una montagna che da sempre affascina e unisce.

Il CAI Mondovì al cospetto delle Dolomiti

Il Cai-Sezione di Mondovì organizza nei giorni 27, 28, 29 e 30 luglio 2018, una full immersion di attività nelle Dolomiti di Sesto Comelico, Braies e Val Pusteria, con base logistica a Dobbiaco. Quattro giorni intensi alla scoperta di angoli spettacolari quali il lago di Braies (ph. credits Stefano Venturi), transitando per gli itinerari dell'Alta Via delle Dolomiti e toccando le Cime della Croda Rossa e Croda del Becco.

Tutti gli itinerari individuati sono a carattere escursionistico con alcuni tratti classificati per escursionisti esperti ed attrezzati.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (massimo 35 posti disponibili), potete visionare e scaricare il programma qui o contattare:
- GianPiero BONELLI (339 603 4065);
- Pierre TORELLI (339 592 5276);

Tenetivi aggiornati sulla nostra pagina fb icon 325x325

Escursioni invernali e estive

Il calendario delle escursioni invernali e estive per il 2018

L'Alpinista 2017

Essere Socio

Condizioni, sconti e novità per il 2018

GeoResQ

Il Comitato Direttivo Centrale, condividendo la proposta con il Comitato Centrale di Indirizzo e Controllo, ha deciso di offrire a tutti i Soci un importante servizio nell’ambito della sicurezza in montagna.

Dal 1° gennaio 2017, infatti, il sistema GeoResQ, sarà utilizzabile gratuitamente da tutti i Soci del Club Alpino Italiano, in regola con il pagamento della quota associativa annuale senza alcun onere aggiuntivo.

Leggi la circolare

Archivio Biblioteca CAI

E' online l'archivio della Biblioteca CAI Mondovì!