La Via del Sale dalla Valle Ellero

L’Associazione Culturale Artüsìn organizza nei giorni 4-5-6-7 agosto la quinta edizione de “La Via del Sale dalla Valle Ellero”, escursione culturale sui sentieri che, dalla nostra Valle Ellero, conducono nell’entroterra dei Monti Liguri, fin verso il mare.

Dopo aver raggiunto, nelle scorse edizioni, S. Stefano al Mare (2012), Triora (2013), Taggia (2014) e Ventimiglia (2015), quest’anno arriveremo nel Comune di Pontedassio, percorrendo quasi per intero la Valle Impero, che ha inizio al Colle di Nava e termina ad Imperia.
Una delle vie di comunicazione più utilizzate nei secoli, agevolata dalla non eccessiva altitudine del Colle di Nava.
La camminata si svolgerà in quattro tappe:
1. Da Rastello (Roccaforte Mondovì) al Rifugio Mongioie (Viozene);
2. Dal Rifugio Mongioie al Colle di Nava;
3. Dal Colle di Nava al Colle di San Bartolomeo (Cesio);
4. Dal Colle di San Bartolomeo a Villa Viani (Pontedassio).

L’escursione è comprensiva di tutto, dalla colazione della mattina del 4 agosto al ritorno con il pullman domenica 7 agosto, al trasporto, tramite automezzi, del bagaglio più ingombrante e non necessario alla camminata.
A Villa Viani sarà organizzata una festa con musica e balli occitani ed è prevista una cena in collaborazione ed in compagnia della locale Pro Loco e degli amministratori comunali di Pontedassio.

E’ possibile scaricare regolamento e modulo d’iscrizione dal sito www.artusin.it